CORSI DI FORMAZIONE
Preparazione teorica e pratica per carrellisti e tecnici
In quanto ente abilitato, ELE.CAR offre ai propri clienti percorsi formativi e di aggiornamento per la conduzione di veicoli elettrici per la movimentazione e lo stoccaggio della merce.
Il programma dei nostri corsi, in linea con la normativa vigente, prevede sia moduli teorici, che pratici, con una prova finale per attestare le conoscenze e le capacità del partecipante.
A percorso concluso, viene rilasciato un attestato di abilitazione.
Percorsi di abilitazione riconosciuti
Corsi di formazione disponibili:
- Corso di formazione per carrello elevatori
- Corsi di formazione per piattaforme di lavoro elevabili
- Corso di formazione per sollevatori telescopici
- Corso di formazione per macchine movimento terra
I corsi vengono erogati presso la nostra sede, oppure presso i presidi del cliente, in base alle necessità.
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Cosa dice la normativa
Secondo l’articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08, il datore di lavoro è responsabile della formazione dei dipendenti:
Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità’ particolari […], ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
In particolare, il dipendente dovrà essere informato e preparato su:
- Come utilizzare l’attrezzatura
- I possibili rischi che derivano dall’utilizzo
- Le misure a tutela della sicurezza e della salute personale e delle altre persone
Le attrezzature che rientrano in questa categoria sono individuate all’interno dell’Accordo tra Stato e Regioni del 22.2.2012. Tra i veicoli indicati, vi sono: le piattaforme di lavoro mobili elevabili, carrelli elevatori, carrelli industriali, macchine movimento a terra.
I corsi possono essere erogati solo dagli enti accreditati e l’abilitazione ha una durata di 5 anni, al termine dei quali è possibile procedere con un corso di aggiornamento.